Thunderbird

Guide ott 28, 2019

Riprendi il controllo della tua casella di posta!

Thunderbird è un’applicazione libera e gratuita per la gestione della posta elettronica, dotata di straordinarie funzioni, facile da configurare e personalizzare.

Thunderbird è il client di mail perfetto per leggere e sincronizzare la posta su PC. Non è soltanto un programma per leggere le e-mail, può fare molto di più: Thunderbird può essere utilizzato per sincronizzare calendario, note e contatti. Queste sono solo alcune delle funzionalità di thunderbird. Quello che rende questo programma veramente interessante sono, come per Firefox, le estensioni che consentono di integrare funzioni e migliorare l'esperienza di utilizzo.

Installazione e utilizzo

GNU/Linux

Potrebbe essere già installato
Non siamo i soli a considerare thunderbird un programma fantastico. Alcune distribuzioni di linux lo sanno e lo includono durante il processo di installazione del sistema. Controlla! Prova ad avviarlo direttamente dal menù delle applicazioni.

Usando un software manager
Se la tua versione di GNU/Linux ha un software manager (quasi tutte lo hanno) puoi cercare e installare Thunderbird in pochi click. Apri il software manager, cerca Thunderbird, clicca installa e hai fatto!

Dal sito ufficiale i Thunderbird
Connettiti alla pagina di download di Thunderbird e scarica il file cliccando sul bottone Download gratuito.

Fare click destro sul file che comincia con thunderbird e finisce con .tar.bz2. Estrarre il file nella stessa cartella.

Si vedrà una cartella chiamata thunderbird con all'interno un file con lo stesso nome. Fare doppio click sul file et voilà!

La stessa cosa utilizzano il terminale
Se vuoi usare il terminale i comandi sono questi, non aver paura. Ti spiego passo passo quello che succede:

  • cd ~/Scaricati

    • cd significa change directory, cambia cartella
    • ~ significa home quindi stiamo indicando la cartella Scaricati che si trova in home: su tastiera italiana, si digita preendo la combinazione di tasti alt gr + ì.
  • tar xjf thunderbird-*.tar.bz2

    • tar xvf estrae un file compresso di tipo tar.bz2. bz2 sta per Bzip2, la parola zip ti suona familiare? È un file compresso.
    • Il nome del file ha un * che indica la parte mancante del nome del file. * vuol dire "qualsiasi lettera o numero o simboli".
  • thunderbird/thunderbird

    • Avvia un programma che si chiama thunderbird nella cartella con lo stesso nome.

È stato più facile del previsto.

Windows

Connettiti alla pagina di download di Thunderbird e scarica il file .exe. Esegui e installa!

MacOS

Connettiti alla pagina di download di Thunderbird e scarica il file .dmg. Esegui e installa!

Thunderbird è il client e-mail definitivo?

Sì, infatti Thunderbird è un programma con tantissime caratteristiche, estremamente efficiente e sopratutto Free Software. Attraverso i componenti aggiuntivi è possibile criptare le e-mail, cambiare l'aspetto dell'applicazione, gestire i contatti, il calendario e fare molto altro ancora. Insomma, le alternative proprietarie come Outlook o Mail non reggono il confronto con questo programma.

Il nostro voto

CategoriaVoto
Libre ● ● ● ● ● 5
Praticità ● ● ● ○ ○ 3
Compatibilità ● ● ● ● ○4
Potenzialità ● ● ● ● ● 5
Design ● ● ● ● ○ 4
Voto finale4.2
  • Libre: codice totalmente libero.
  • Praticità: alcune funzioni ed estensioni non sono immediate da configurare.
  • Compatibilità: non esiste la versione mobile.
  • Potenzialità: ricco di funzionalità.
  • Design: funzionale.

Approfondimenti

Oltre alle estensioni Thunderbird presenta le seguenti caratteristiche: la possibilità di creare filtri per "smistare" automaticamente la posta, un filtro anti spam basato sul contenuto della e-mail, la possibilità di importare messaggi da altri programmi (es. Outlook), di unificare la posta in arrivo di più account e di visualizzazione a schede.

Riferimenti

Leonardo L. Vignini

Laureato in Filosofia. Studente di Sviluppo Locale e Globale. Impegnato nell'etica del software e nella difesa della privacy.