NewPipe

Guide set 09, 2019

Il migliore modo per guardare i video su YouTube

NewPipe è un'applicazione Free Software che permette di vedere i video di YouTube, le conferenze di MediaCCC e ascoltare musica su SoundCloud. Non utilizzando l'interfaccia ufficiale di YouTube, NewPipe limita i dati che vengono condivisi con Google, rendendola un'ottima applicazione per proteggere la privacy.

Installazione e utilizzo

Android

Vai su F-Droid, cerca e scarica NewPipe.

Una volta aperta l'app, accedendo al menu e toccando il logo, sarà possibile scegliere se cercare video e musica su YouTube, SoundCloud o MediaCCC.

NewPipe consente inoltre di scaricare video (o solo le tracce audio), riprodurre in background la musica e aggiungere video alla propria playlist. Per farlo basterà aprire il video di interesse e premere sul bottone a cui si è interessati sotto al video.

Inoltre NewPipe permette di minimizzare il video che si sta guardando, in modo continuare a guardarlo mentre si utilizzano altre applicazioni. Per farlo bisogna aprire un video a schermo intero e premere il pulsante corretto.

NewPipe può sostituire YouTube?

Assolutamente sì. Infatti NewPipe oltre a permettere la visualizzazione di video ha molte altre funzionalità di cui si è già parlato, come la possibilità di ascoltare il video in background, di scaricarlo o di utilizzare SoundCloud e MediaCCC.

Inoltre è preferibile utilizzare NewPipe rispetto a qualunque altro client di YouTube, dato che questa applicazione consente di difendere la propria privacy limitando le informazioni che sono collezionate da Google.

Il nostro voto

CategoriaVoto
Libre ● ● ● ● ● 5
Praticità ● ● ● ● ○ 4
Compatibilità ● ● ● ○ ○3
Potenzialità ● ● ● ● ● 5
Design ● ● ● ○ ○ 3
Voto finale4
  • Libre: codice totalmente libero.
  • Praticità: facile da installare. Abbastanza facile da utilizzare.
  • Compatibilità: limitato ad Android.
  • Potenzialità: ricco di funzionalità.
  • Design: bello, ma non modernissimo.

Approfondimenti

NewPipe riesce a non condividere dati con Google, poiché utilizza un web-scraping chiamato NewPipe-Extractor. Il web-scraping è uno strumento che permette di estrarre dati da un sito web. Per questo motivo NewPipe entra in conflitto coi termini di servizio di Google e l'applicazione non può essere presente nel Google Play Store.

Riferimenti

Leonardo L. Vignini

Laureato in Filosofia. Studente di Sviluppo Locale e Globale. Impegnato nell'etica del software e nella difesa della privacy.