Firefox: tante versioni, quale scegliere?

Mozilla Firefox è un browser web free software creato nel 2002 dalla Mozilla Foundation. Firefox è il browser consigliato da libreadvice.org per alcune caratteristiche che lo rendono preferibile ai suoi competitor, ovvero: facilità d’uso, stabilità, personalizzazione, sicurezza e velocità.

Firefox è multipiattaforma ed altamente personalizzabile. In particolare, come anche altri browser, permette l’installazione di estensioni che consentono per esempio di rendere Firefox sicuro e adatto alle proprie esigenze.

Dal momento che Firefox è un software libero esistono numerosi fork (un software che viene sviluppato a partire dal codice sorgente di un altro già esistente) dell’applicazione.

Di seguito elenchiamo le versioni più utilizzate di Firefox sulle principali piattaforme.

Firefox

Partiamo dalla versione base del software. Firefox può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale per GNU/Linux, Windows e macOS.

Per quanto rigarda i dispositivi mobili, la versione base di Firefox può essere scaricata dal Play Store, o dall’App Store.

IceCat

Tra i numerosi fork di Firefox merita di essere menzionato IceCat, una versione promossa direttamente dalla Free Software Foundation. IceCat può essere scaricato su GNU/Linux, Windows, macOS e Android collegandosi al sito ufficiale.

La differenza principale rispetto a Firefox è che mentre questo installa di default alcuni plugin non liberi per la visualizzazione di contenuti multimediali, IceCat scarica e utilizza esclusivamente plugin liberi.

Fennec F-Droid

Questa è una versione di Firefox per Android installabile esclusivamente tramite F-Droid, basata sempre dall’ultima versione disponibile di Firefox Mobile. A differenza della versione principale, che si può trovare sul Play Store, Fennec viene compilato direttamente dal codice sorgente e rimuove alcune anti-funzionalità che dipendono dal software non-libero Google Play Services.

Per questo motivo Fennec F-Droid è la versione di Firefox consigliata per Android da libreadvice.org.

Firefox Klar e Firefox Focus

Firefox Focus è una versione per Android e iOS creata sempre da Mozilla con l’intento di offrire un browser veloce e incentrato sulla privacy. Infatti Focus presenta di default il blocco automatico degli annunci pubblicitari e avanzate funzionalità per la protezione della privacy, tra cui l’eliminazione della cronologia di ricerca al termine di ogni sessione.

Focus può essere scaricato dal Play Store o dall’App Store.

Firefox Klar si tratta di una versione di Focus per Android installabile esclusivamente tramite F-Droid. Come nel caso di Fennec, Klar viene compilato direttamente dal codice sorgente e dunque per gli utenti Android questa versione è vivamente consigliata da libreadvice.org.

Firefox Preview

Un’interessante versione di Firefox per Android è Firefox Preview, ad oggi ancora in sviluppo, ma che è possibile essere provata e scaricata direttamente dal Play store.

Firefox Preview si pone l’obiettivo di rivoluzionare completamente l’esperienza browser su Android offrendo un’applicazione più veloce, più sicura e più indipendente di qualsiasi versione di Firefox Mobile prima di esso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image