ProtonMail

Un modo semplice per tutelare la tua privacy nelle e-mail

ProtonMail è un servizio di posta elettronica criptata fondato nel 2013 in Svizzera presso il CERN.

ProtonMail utilizza la crittografia dal lato client, cioè direttamente sul computer o smartphone, per proteggere il contenuto ed i dati degli utenti prima di inviarli al server di ProtonMail, a differenza dei servizi di posta elettronica come Gmail, Yahoo Mail o Outlook. Questo significa che gli amministratori di ProtonMail possono accedere ad una quantità di dati estremamente limitata.

Installazione e utilizzo

Web

Per creare un nuovo account ProtonMail ti basterà andare sul sito ufficiale e cliccare su “iscriviti”. A questo punto ti verrà chiesto di scegliere quale tipo di account ProtonMail da attivare. Sono presenti tre alternative per gli account personali (gratis, plus e visionary) e un alternativa professional per le aziende. Il piano gratuito offre la possibilità di inviare 150 e-mail al giorno e di avere 500 mb di spazio di archiviazione.

Una volta creato l’account per accedere alla versione web basterà inserire nome utente e password nella pagina di login.

Android

L’app ufficiale di ProtonMail può essere scaricata dal Play Store. Tuttavia noi consigliamo di scaricarla utilizzando un’applicazione alternativa come Aurora Store o Yalp Store, in modo da non fornire i propri dati a Google.

In alternativa si può aggiungere una repository che permetterà di scaricare l’app direttamente da F-Droid. Per farlo prima di tutto copia questo link:

https://unofficial-protonmail-repository.gitlab.io/unofficial-protonmail-repository/fdroid/repo?fingerprint=AA2CCA4D529D30418ECFE6C36C378C785DFF9696DF981A0883A953780A3CA221

vai su F-Droid, in basso a destra entra nelle impostazioni e clicca su “Repository”. A questo punto premi il + in altro a destra, incolla il link che hai copiato in precedenza sotto “Indirizzo repository” e premi infine su AGGIUNGI. Aggiornando i repository (per farlo basta scrollare in alto dalla pagina iniziale dell’app), sarà possibile cercare e scaricare ProtonMail.

iOS

Vai su App Store, cerca e scarica ProtonMail

ProtonMail può essere utilizzata come e-mail di tutti i giorni?

Sì, infatti ProtonMail è una webmail molto semplice da utilizzare, con un bel design ed estremamente sicura. Queste caratteristiche lo rendono un’alternativa migliore aservizi più utilizzati come Gmail, Outlook o Yahoo.

Sicuramente la versione free offre poco spazio di archiviazione e questo potrebbe essere una limitazione. Tuttavia basta tenere libera la propria casella di posta, salvando le e-mail periodicamente sul proprio computer per ovviare a questo problema. In alternativa un account a pagamento elimina qualsiasi inconveniente, grantendo un servizio efficiente.

Il nostro voto

CategoriaVoto
Libre● ● ● ○ ○3
Praticità● ● ● ● ●5
Compatibilità● ● ● ○ ○3
Potenzialità● ● ● ● ○4
Design● ● ● ● ●5
Voto finale4
  • Libre: l’app ha una licenza proprietaria.
  • Praticità: facile da installare e utilizzare.
  • Compatibilità: se si ha un account free non è possibile utilizzare ProtonMail su Thunderbird.
  • Potenzialità: ricco di funzionalità.
  • Design: bello ed elegante.

Approfondimento

ProtonMail nasce nel 2013 grazie ad alcuni ricercatori del CERN di Ginevra. I server sono quindi situati in Svizzera, fuori dalla  giurisdizione degli Stati Uniti e dell’Unione Europea, protetti da 1000 metri di roccia granitica, dalla legge federale sulla protezione dei dati (DPA) e dal decreto federale sulla protezione dei dati (DPO), che offrono una delle più solide protezioni della privacy al mondo sia per gli individui che per le aziende.

Se si invia una e-mail tra due account ProtonMail questa viene automaticamente criptata. Invece se si invia un messaggio ad un provider differente si può comunue criptare il messaggio con una password, cliccando l’icona a froma di lucchetto in basso a destra della finestra del nuovo messaggio.

È possibile accedere a protonmail anche attraverso la rete Tor attraverso cercando l’indirizzo: https://protonirockerxow.onion

Riferimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image