F-Droid

Lo store necessario per uno smartphone libero e etico

F-Droid è un catalogo di applicazioni FLOSS (Free, Libre and Open Source Software) installabili per la piattaforma Android. Si tratta della migliore alternativa al Google Play, grazie alla vasta offerta di applicazioni etiche e rispettose della privacy.

Installazione e utilizzo

Android

Cerca fdroid su DuckDuckGo. Connettiti ad f-droid.org, dovrebbe essere il primo o il secondo risultato.

Vai sul sito di F-Droid, scarica l’apk e procedi all’installazione.

Clicca su DOWNLOAD F-DROID. Fai attenzione! Non scaricarlo da altre fonti che non siano f-droid.org!

Assicurati nelle impostazioni del tuo dispositivo Android sia consentita l’installazione di applicazioni provenienti da fonti sconosciute. In caso contrario non sarà possibile installare l’apk.

F-Droid è in grado di sostituire interamente il Play Store?

F-Droid non possiede alternative FLOSS a tutte le app del Play Store (questo sarebbe impossibile), tuttavia offre alternative etiche e libere alla stramaggioranza dei servizi più utilizzati e scaricabili dallo store di Google.
Qualora vogliate abbandonare definitivamente il Play Store, ma ci sono delle app a cui non potete proprio rinunciare potete farlo. Infatti in F-Droid potete trovare applicazioni che permettono di scaricare tutte le app del Play Store senza bisogno di registrazione e senza che Google sappia quali app avete scaricato. Si tratta di fatto di store alternativi, open source, che permettono di accedere al catalogo di Google e di scaricare le app presenti in esso in formato apk. In particolare stiamo parlando di Yalp Store e Aurora Store.

Il nostro voto

CategoriaVoto
Libre● ● ● ● ●5
Praticità● ● ● ● ○4
Compatibilità● ● ● ● ○4
Potenzialità● ● ● ○ ○3
Design● ● ● ● ○4
Voto finale4
  • Libre: codice totalmente libero.
  • Praticità: Occorre saper installare un apk.
  • Compatibilità: Volutamente limitato ad Android.
  • Potenzialità: Software in continuo sviluppo, ma che non si integra con altri sistemi operativi.
  • Design: Semplice e minimale.

Approfondimenti

F-Droid ha una serie di caratteristiche che lo rendono un’alternativa preferibile al Play Store, in particolare:

  • Anonimato: non richiede alcun tipo di registrazione o dato personale.
  • Catalogo offline: si possono cercare le app e leggere le informazione ad esse relative anche senza una connessione internet.
  • Comunità: le applicazioni presenti sullo store essendo FLOSS permettono a chiunque di collaborare allo sviluppo, contattare gli sviluppatori o contribuire attraverso donazioni.
  • Condivisione: le applicazioni sono condivisibili tramite Bluetooth e rete loccale attraverso il Wi-Fi.
  • Funzionalità e controversie: nelle applicazioni presenti sul catalogo sono indicate le anti-funzionalità in modo tale che l’utente, prima di procedere all’installazione, sia informato se l’applicazione di interesse presenta delle caratteristiche che potrebbero non essere gradite, per esempio se è presente pubblicità o se l’app si basa su software proprietario o servizi di rete non liberi.
  • Retro compatibilità: di ogni applicazione è possibile scaricare l’ultima versione più aggiornata o le versioni precedenti.
  • Sicurezza: molte applicazioni sono compilate direttamente a partire dal codice sorgente, in modo che non sono possano essere inserite anti-funzionalità nel momento fra compilazione e distribuzione (cosa che potrebbe invece verificarsi per applicazioni open source presenti su Google Play, dove l’applicazione è compilata e caricata da parte dello sviluppatore e potrebbe cioè non rispecchiare il codice sorgente proposto).

Riferimenti

Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/F-Droid

1 comment on “F-Droid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image