Manifesto

Cos’è Libreadvice

Libreadvice è un sito che mira a risolvere due problemi fondamentali e fortemente ricorsivi legati alla tecnologia odierna:  

La tecnologia maggiormente utilizzata è proprietaria.

Questo tipo di tecnologia prima di tutto limita la libertà dell’utilizzatore (violazione della privacy, poca personalizzazione, minore scelta, ecc.), dunque non è una soluzione etica. Infatti non permette alla comunità di collaborare, apportare delle modifiche e ri-condividere il risultato finale.

Le alternative tecnologiche a quelle proprietarie non esistono o non sono pubblicizzate.

La disinformazione porta a pensare che non esistano alternative e che quindi l’unica strada sia servirsi di un software proprietario e quindi non etico. Le alternative esistono, funzionano e garantiscono la libertà di chi le utilizza.

In particolare Libreadvice cerca di risolvere questi problemi attraverso cinque soluzioni di tipo teorico e operativo:

Libreadvice supporta l’utente che ha difficoltà nell’utilizzo di hardware e software etici e rispettosi delle libertà dello stesso.

Libreadvice propone soluzioni alternative al software proprietario.

Libreadvice guida nel processo di utilizzo di hardware e software. Soddisfa l’esigenza di chi è limitato dal poco tempo, esperienza, conoscenze o capacità nell’utilizzo della tecnologia. Spesso le soluzioni etiche non sono documentate in modo semplice, hanno guide poco aggiornate o molto tecniche. Libreadvice riduce ed elimina il distacco utente-tecnologia semplificando il processo di apprendimento di utilizzo di queste tecnologie.

Libreadvice protegge, poiché le soluzioni proposte non mirano ad intaccare la privacy, l’integrità e la libertà di un utente.

Libreadvice informa l’utente, in modo tale che esso in futuro non sia vittima di scelte che possono essere deviate dall’inesperienza. Libreadvice non vuole imporre il proprio pensiero, vuole prima di tutto informare, con fonti accertate e riferimenti affidabili di alcuni rischi oggettivi che possono esistere facendo uso improprio della tecnologia.

Libreadvice non si impone sulle scelte degli utenti ma si schiera dalla parte del software libero.

Perché esiste Libreadvice

Libreadvice aiuta le persone più inesperte che ricercano alternativa personale e libera alle tecnologie che limitano le libertà.

Libreadvice diffonde  tecnologie etiche attraverso guide e approfondimenti accessibili a tutti.

Strumenti tecnologici utilizzati ogni giorno possono diventare molto pericolosi, si pensi ai dati personali che vengono impropriamente collezionati da molte compagnie. In particolare sono le compagnie più note a violare la nostra privacy e le tecnologie più usate sono quelle più nocive per la libertà degli utenti. Questo può essere evitato, se ci si serve di tecnologie etiche e libere. Infatti le alternative esistono! Non sono conosciute e di facile utilizzo e le persone sono obbligate ad accontentarsi del prodotto più comune o più diffuso.

Libreadvice soddisfa l’esigenza di chi non intende sottostare a restrizioni imposte da software e hardware e vuole utilizzare una soluzione alternativa, personale e libera.

Libreadvice si interpone tra l’utente e la tecnologia fornendogli una mappa per navigare in un territorio in parte o totalmente inesplorato.

Perché è importante che esista Libreadvice

Libreadvice è il manuale, mancante, d’uso della tecnologia costruito appositamente per fornire all’utente gli strumenti e gli stimoli per scegliere con cura il proprio percorso, consentendogli di approcciare al meglio la tecnologia.

Le persone, generalmente, non sono in nessun modo stimolate a cercare alternative a un prodotto che “funziona”, anche se non rispetta le proprie libertà e le proprie esigenze. Nella concezione comune le alternative o non esistono, o funzionano peggio o non sono semplici da utilizzare. Questa concezione è sbagliata.

Libreadvice colma il vuoto tra un utente e la tecnologia sostituendosi temporaneamente alla sua esperienza e crea istantaneamente un ponte che lo informa e supporta le sue scelte nell’universo tecnologico in rapida espansione.

Che cosa non è Libreadvice

Libreadvice non fa promozione e non pubblicizza un servizio rispetto ad un altro.

Libreadvice esprime preferenze e giudizi personali.

Libreadvice non è un’imposizione.

A chi si rivolge Libreadvice

Libreadvice si rivolge alle persone inesperte. Chi utilizza computer, smartphone o altri dispositivi per le operazioni più semplici: scrivere documenti, cercare informazioni su internet, guardare un film in compagnia.

Libreadvice parla anche a chi, invece, ha più praticità con la tecnologia: chi sa scaricare da internet, fare un backup o installare programmi ma, ad esempio, non sa come funziona il codice.

Non è necessario essere un esperto di tecnologia per avere il diritto di usare un sistema personale e rispettoso dei propri diritti. La mancanza di capacità tecniche non deve precludere la possibilità di utilizzare liberamente un supporto etico e libero.

Riferimenti, consigli e letture successive

Per ulteriori informazioni e approfondimenti consigliamo questi siti, ai quali non siamo direttamente affiliati, ma che supportiamo attivamente e in maniera proattiva impegnandoci economicamente e/o seguendone la filosofia.

È possibile leggere articoli e siti semplici che TUTTI dovrebbero leggere, che comprendono concetti semplici e utili nella vita di tutti i giorni e anche elementi di difficoltà più elevata per utenti intermedi o esperti. Le categorie non sono ordinate in maniera preferenziale poiché le consigliamo tutte allo stesso modo.

Libertà del software

Consigli e protezione della privacy

Diritti del web libertà di parola e di stampa

Video