Libreadvice si unisce a WT:Social

Etica nov 22, 2019
Questo è un articolo speciale in due lingue. Benché il sito sia per la maggior parte in italiano, questo articolo vuole essere comprensibile alla maggior parte delle persone.
This is a special bilingual article. While this site is mostly written in Italian, this article wants to be comprehensible by the largest number of people.
Read the article in English

Libreadvice è felice di annunciare di essere entrato a far parte di WT:Social! Il team di Libreadvice coglie l'occasione per parlare di questo progetto. Questo articolo è stato scritto per due ragioni:

La prima ragione è presentarci, far conoscere il nostro progetto e come verrà utilizzata Subwiki di Libreadvice. Questa iniziativa sta crescendo ed ha già aiutato molte persone a capire semplici concetti che riguardano il Software Libero.

La seconda ragione è chiedere aiuto a chi come noi crede che avere uno strumento come WT:Social sia importante. Condividere idee sul Software Libero tramite una piattaforma come Libreadvice è utile per far capire alle persone il ruolo della tecnologia e il loro ruolo all'interno di essa.

Che cos'è WT:Social e perché è importante per noi

WT:Social, anche chiamato WikiTribune Social, è un servizio di microblogging dove gli utenti possono contribuire attraverso delle subwiki. Come suggerisce la parola "wiki", il progetto è stato fondato da Jimmy Wales, uno dei creatore di Wikipedia. Il suo primo obiettivo è combattere la sempre maggiore diffusione di fake news, rilasciando notizie certificate.

Il sito ha raggiunto al momento più di 300 mila utenti. Benché WT:Social in futuro sarà gratuito, al momento per iscriversi non bisogna semplicemente registrarsi, ma è necessario entrare in una lista d'attesa o pagare un'iscrizione. Questo permette al team di WT:Social di testare i propri algoritmi e funzionalità su un numero molto grande di utenti e rende il social network molto resistente al sovraffollamento.

Benché non sia semplice iniziare ad utilizzarlo, è comunque possibile invitare altre persone ad unirsi e contribuire come traduttore o sviluppatore.

Il sito si ispira a WikiTribune, che permette a giornalisti e volontari di pubblicare notizie neutrali e certificate.

Che cos'è Libreadvice

Libreadvice è un sito web il cui obiettivo è pubblicare guide e articoli su come utilizzare e capire il Software Libero. Inoltre Libreadvice considera la privacy un tema centrale tanto quanto il Software Libero.

Siamo due studenti italiani e abbiamo creato Libreadvice per diffondere informazioni e notizie sulla tecnologia. Pensiamo che per parlare di software sia cruciale sfatare falsi miti, dal momento che  la tecnologia è un elemento centrale nella nostra vita, nell'ambiente che ci circonda e nella politica.

Libreadvice è appena nato, perciò abbiamo bisogno di collaboratori come scrittori, designer e traduttori.

Vorremmo utilizzare WT:Social per creare una comunità. Crediamo che nella possibilità di costruire un mondo libero, sano e democratico. Siamo tanti, abbiamo una voce: alziamola!

References

English

Italiano

libreadvice

Libreadvice scrive articoli che rispecchiano la filosofia del sito. Sono stati scritti e redatti con attenzione da tutti gli autori e rappresentano il pensiero e la filosofia del progetto.