Firefox Klar e Firefox Focus

La privacy dalla tua parte

Firefox Klar e Firefox Focus sono delle versione di Firefox per Android e iOS create sempre da Mozilla con l’intento di offrire un browser veloce e incentrato sulla privacy. Infatti Focus e Klar presentano di default il blocco automatico degli annunci pubblicitari e avanzate funzionalità per la protezione della privacy, tra cui l’eliminazione della cronologia di ricerca al termine di ogni sessione.

Installazione e utilizzo

Android

Vai su F-Droid, cerca e scarica Firefox Klar.

iOS

Vai su App Store, cerca e scarica Firefox Focus.

Firefox Klar e Focus sono il browser definitivo da avere sullo smartphone?

No, infatti Firefox Klar e Focus presentano molte funzionalità interessanti che li rendono perfetti come strumenti agili per fare delle ricerche online in modo immediato e veloce e nello stesso tempo essere sicuri che la propria privacy non è in alcun modo a rischio. Tuttavia mancano di una serie di funzioni indispensabile per un browser, come il fatto di poter salvare i preferiti, di impostare i siti principali o di salvare le password. Sicuramente bisogna chiarire che queste funzionalità non sono state implementate volutamente, dal momento che andrebbero contro alla politica di privacy estrema dell’app. Infatti sarebbe impossibile impostare dei siti principali o salvare delle password in un’applicazione che cancella volutamente i dati di navigazione una volta chiusa.

Il consiglio è quindi quello di abbinare Klar e Focus ad un’altra applicazione più completa come Fennec F-Droid.

Il nostro voto

CategoriaVoto
Libre● ● ● ● ●5
Praticità● ● ● ● ●5
Compatibilità● ● ● ● ○4
Potenzialità● ● ● ○ ○3
Design● ● ● ● ○4
Voto finale4.2
  • Libre: codice totalmente libero.
  • Praticità: Installabile direttamente dallo store.
  • Compatibilità: Volutamente limitato ad Android e iOS.
  • Potenzialità: Limitato ad operazioni di ricerca. Ottima la sicurezza.
  • Design: Semplice e minimale.

Approfondimenti

Firefox Focus può essere impostato come blocco dei contenuti traccianti nelle opzioni del browser web Safari. Dopo aver attivato l’integrazione Safari nelle impostazioni Firefox Focus, verranno disabilitati automaticamente i tracker in background durante la navigazione utilizzando il browser Safari.

Riferimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image