K-9 Mail

K-9 Mail è un’applicazione free software per android ricca di funzionalità e che permette di gestire le caselle di posta elettronica.

Una sola app per gestire tutti gli indirizzi e-mail.

K-9 Mail è un’applicazione free software per android ricca di funzionalità e che permette di gestire le caselle di posta elettronica. Attraverso K-9 è possibile avere account multipli, inviare e ricevere e-mail, criptare i messaggi e molto altro ancora.

Installazione e utilizzo

Android

Vai su F-Droid cerca e scarica K-9 Mail.

Per impostare un nuovo account basterà aprire l’applicazione e premere il pulsante + in basso a destra.

A questo punto verrà chiesto di scrivere l’indirizzo e-mail e la password. Per molti servizi di posta elettronica questo è sufficiente, tuttavia può capitare che si debba impostare manualmente il servizio, scegliendo per esempio se utilizzare il protocollo POP3 o IMAP. Per sapere quali sono le impostazioni corrette basterà fare una ricerca su internet.

Navigando tra le impostazioni dell’app, ci si può rendere conto delle potenzialità e dell’incredibile personalizzazione di K-9 Mail.

Vale la pena soffermarsi un attimo sulla possibilità di cifrare i messaggi offerta da K-9. Se il vostro servizio e-mail vi permette di cifrare i messaggi con una chiave PGP o GPG, vi basterà aprire l’app, andare dentro il vostro account e entrare nelle “impostazioni dell’account” (tramite i tre puntini in basso a destra). A questo punto andando in “crittografia” vi sarà permesso selezionare la vostra chiave presente nell’applicazione OpenKeychain semplicemente cliccando sopra “la mia chiave”.

K-9 può sostituire tutti gli altri client e-mail?

Purtroppo no. Infatti vi sono alcuni servizi di e-mail che possono essere utilizzati su android esclusivamente attraverso le applicazioni ufficiali. Un esempio è Protonmail, che su Android funziona grazie all’applicazione ufficiale.

Tuttavia K-9 può essere utilizzato come client per servizi molto utilizzati come Gmail, Outlook o per altri meno noti ma molto interessanti come Disroot.

Il nostro voto

CategoriaVoto
Libre● ● ● ● ●5
Praticità● ● ● ○ ○3
Compatibilità● ● ● ● ○4
Potenzialità● ● ● ● ●5
Design● ● ○ ○ ○2
Voto finale3.8
  • Libre: codice totalmente libero.
  • Praticità: facile da installare, ma non immediato da impostare.
  • Compatibilità: limitato ad Android.
  • Potenzialità: altamente personalizzabile e ricco di funzionalità.
  • Design: sicuramente meno bella rispetto ad altri client e-mail.

Approfondimenti

Il nome K-9 si riferisce ai cani robotici della serie televisiva Doctor Who. Anche l’icona dell’applicazione prende ispirazione da questi animali meccanici.

Riferimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image