K-9 Mail

K-9 Mail è un’applicazione free software per android ricca di funzionalità e che permette di gestire le caselle di posta elettronica.

Una sola app per gestire tutti gli indirizzi e-mail.

K-9 Mail è un’applicazione free software per android ricca di funzionalità e che permette di gestire le caselle di posta elettronica. Attraverso K-9 è possibile avere account multipli, inviare e ricevere e-mail, criptare i messaggi e molto altro ancora.

Installazione e utilizzo

Android

Vai su F-Droid cerca e scarica K-9 Mail.

Per impostare un nuovo account basterà aprire l’applicazione e premere il pulsante + in basso a destra.

A questo punto verrà chiesto di scrivere l’indirizzo e-mail e la password. Per molti servizi di posta elettronica questo è sufficiente, tuttavia può capitare che si debba impostare manualmente il servizio, scegliendo per esempio se utilizzare il protocollo POP3 o IMAP. Per sapere quali sono le impostazioni corrette basterà fare una ricerca su internet.

Navigando tra le impostazioni dell’app, ci si può rendere conto delle potenzialità e dell’incredibile personalizzazione di K-9 Mail.

Vale la pena soffermarsi un attimo sulla possibilità di cifrare i messaggi offerta da K-9. Se il vostro servizio e-mail vi permette di cifrare i messaggi con una chiave PGP o GPG, vi basterà aprire l’app, andare dentro il vostro account e entrare nelle “impostazioni dell’account” (tramite i tre puntini in basso a destra). A questo punto andando in “crittografia” vi sarà permesso selezionare la vostra chiave presente nell’applicazione OpenKeychain semplicemente cliccando sopra “la mia chiave”.

K-9 può sostituire tutti gli altri client e-mail?

Purtroppo no. Infatti vi sono alcuni servizi di e-mail che possono essere utilizzati su android esclusivamente attraverso le applicazioni ufficiali. Un esempio è Protonmail, che su Android funziona grazie all’applicazione ufficiale.

Tuttavia K-9 può essere utilizzato come client per servizi molto utilizzati come Gmail, Outlook o per altri meno noti ma molto interessanti come Disroot.

Il nostro voto

CategoriaVoto
Libre● ● ● ● ●5
Praticità● ● ● ○ ○3
Compatibilità● ● ● ● ○4
Potenzialità● ● ● ● ●5
Design● ● ○ ○ ○2
Voto finale3.8
  • Libre: codice totalmente libero.
  • Praticità: facile da installare, ma non immediato da impostare.
  • Compatibilità: limitato ad Android.
  • Potenzialità: altamente personalizzabile e ricco di funzionalità.
  • Design: sicuramente meno bella rispetto ad altri client e-mail.

Approfondimenti

Il nome K-9 si riferisce ai cani robotici della serie televisiva Doctor Who. Anche l’icona dell’applicazione prende ispirazione da questi animali meccanici.

Riferimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


CAPTCHA Image
Reload Image