Feeder

Feeder è un’app per telefoni Android che permette di visualizzare i feed RSS dei propri siti preferiti in numerosi formati come rss, atom, xml e JSON.

Un modo semplice per rimanere aggiornato

Feeder è un’app per telefoni Android che permette di visualizzare i feed RSS dei propri siti preferiti in numerosi formati come rssatomxml e JSON. Feeder fa tutto questo rispettando la privacy dell’utente.

Installazione e utilizzo

Android

Vai su F-Droid, cerca e scarica Feeder. Puoi cliccare qui.

Usare l’app è semplicissimo. Bastera premere su “Aggiungere altri feed?” e inserire l’indirizzo dei feed del sito di vostro interesse.

Per fare un esempio, per rimanere aggiornati e ricevere immediatamente le novità di libreadvice.org, basta inserire il seguente link: https://libreadvice.org/rss.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità inerenti il mondo della tecnologia, del software libero e della privacy puoi aggiungere il feed delle notizie consigliate da libreadvice: https://app.wallabag.it/libreadvice/2i8BlnnH45UOG0M/tags/libreadvice.xml

Feeder è il lettore di feed definitivo?

La risposta dipende dall’uso che se ne intende fare. Infatti Feeder è volutamente limitato; il fatto che non si possa creare un account per sincronizzare le notizie su più dispositivi è una delle restrizioni. Infatti l’anonimato è una caratteristica su cui gli sviluppatori di Feeder puntano molto, tuttavia c’è chi potrebbe avere l’esigenza di sincronizzare i propri feed. In questo caso è preferibile utilizzare applicazioni come News di Nextcloud e FeedReader.

Il nostro voto

CategoriaVoto
Libre● ● ● ● ●5
Praticità● ● ● ● ●5
Compatibilità● ● ● ○ ○3
Potenzialità● ● ● ○ ○3
Design● ● ● ● ●5
Voto finale4.2
  • Libre: codice totalmente libero.
  • Praticità: molto semplice da usare.
  • Compatibilità: limitato ad Android.
  • Potenzialità: non consente la sincronizzazione delle notizie.
  • Design: semplice e bello.

Approfondimenti

Come molti lettori Feeder non manca della possibilità di poter leggere gli articoli per esteso e in originale direttamente all’interno dell’app stessa. Feeder implementa il browser integrato di Android all’interno dell’app.

L’app è perfettamente integrata con le altre app del nostro smartphone e questo permette di condividere gli articoli con esse o salvarli.

Per passare da un’altra app per leggere le notizie a Feeder, si può in pochi passaggi importare tutti i propri feed. Infatti con Feeder si possono esportare e importare i siti salvati in formato OPML.

Riferimenti

Lettori di Feed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You can encrypt your comment so that only Nicola can read it.


CAPTCHA Image
Reload Image