Feeder

Feeder è un’app per telefoni Android che permette di visualizzare i feed RSS dei propri siti preferiti in numerosi formati come rss, atom, xml e JSON.

Un modo semplice per rimanere aggiornato

Feeder è un’app per telefoni Android che permette di visualizzare i feed RSS dei propri siti preferiti in numerosi formati come rssatomxml e JSON. Feeder fa tutto questo rispettando la privacy dell’utente.

Installazione e utilizzo

Android

Vai su F-Droid, cerca e scarica Feeder. Puoi cliccare qui.

Usare l’app è semplicissimo. Bastera premere su “Aggiungere altri feed?” e inserire l’indirizzo dei feed del sito di vostro interesse.

Per fare un esempio, per rimanere aggiornati e ricevere immediatamente le novità di libreadvice.org, basta inserire il seguente link: https://libreadvice.org/rss.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità inerenti il mondo della tecnologia, del software libero e della privacy puoi aggiungere il feed delle notizie consigliate da libreadvice: https://app.wallabag.it/libreadvice/2i8BlnnH45UOG0M/tags/libreadvice.xml

Feeder è il lettore di feed definitivo?

La risposta dipende dall’uso che se ne intende fare. Infatti Feeder è volutamente limitato; il fatto che non si possa creare un account per sincronizzare le notizie su più dispositivi è una delle restrizioni. Infatti l’anonimato è una caratteristica su cui gli sviluppatori di Feeder puntano molto, tuttavia c’è chi potrebbe avere l’esigenza di sincronizzare i propri feed. In questo caso è preferibile utilizzare applicazioni come News di Nextcloud e FeedReader.

Il nostro voto

CategoriaVoto
Libre● ● ● ● ●5
Praticità● ● ● ● ●5
Compatibilità● ● ● ○ ○3
Potenzialità● ● ● ○ ○3
Design● ● ● ● ●5
Voto finale4.2
  • Libre: codice totalmente libero.
  • Praticità: molto semplice da usare.
  • Compatibilità: limitato ad Android.
  • Potenzialità: non consente la sincronizzazione delle notizie.
  • Design: semplice e bello.

Approfondimenti

Come molti lettori Feeder non manca della possibilità di poter leggere gli articoli per esteso e in originale direttamente all’interno dell’app stessa. Feeder implementa il browser integrato di Android all’interno dell’app.

L’app è perfettamente integrata con le altre app del nostro smartphone e questo permette di condividere gli articoli con esse o salvarli.

Per passare da un’altra app per leggere le notizie a Feeder, si può in pochi passaggi importare tutti i propri feed. Infatti con Feeder si possono esportare e importare i siti salvati in formato OPML.

Riferimenti

Lettori di Feed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can encrypt your comment so that only Nicola can read it.


CAPTCHA Image
Reload Image