What is Libreadvice
Libreadvice is a website whose aim is to solve two fundamental and recursive problems of nowadays technology
Most of the technology is proprietary
Firstly, this technology limits the freedom of users (privacy issues, lack of customization, less choices etc.), thus this solution can’t be ethic. Furthermore, it does not allow people to communicate, cooperate and modify the product and share the final result.
Free software does not always exist or is bad advertised
Disinformation leads users to think that the only choice is proprietary software and, therefore, not ethic. Free software solutions do exist, they work and guarantee freedom of users in all meanings.
Libreadvice aims to solve these two problems through five theoretical and operative resolutions.
Libreadvice supports users that struggle when it comes to use ethical and freedom respectful hardware and software.
Libreadvice suggests solutions to proprietary software.
Libreadvice mentors users using hardware and software. It fills the gap with users with limited time, experience, knowledge or capability to serve of technology. Ethical solutions are not often documented in simple way, they may not be up to date or too technical. Libreadvice reduces and cuts out the separation users-technology simplifying the learning process of these technologies.
Libreadvice protects since our solutions do not intent to harm privacy, integrity and freedom of users.
Libreadvice informa l’utente, in modo tale che esso in futuro non sia vittima di scelte che possono essere deviate dall’inesperienza. Libreadvice non vuole imporre il proprio pensiero, vuole prima di tutto informare, con fonti accertate e riferimenti affidabili di alcuni rischi oggettivi che possono esistere facendo uso improprio della tecnologia.
Libreadvice non si impone sulle scelte degli utenti ma si schiera dalla parte del software libero.
Perché esiste Libreadvice
Libreadvice aiuta le persone più inesperte che ricercano alternativa personale e libera alle tecnologie che limitano le libertà.
Libreadvice diffonde tecnologie etiche attraverso guide e approfondimenti accessibili a tutti.
Strumenti tecnologici utilizzati ogni giorno possono diventare molto pericolosi, si pensi ai dati personali che vengono impropriamente collezionati da molte compagnie. In particolare sono le compagnie più note a violare la nostra privacy e le tecnologie più usate sono quelle più nocive per la libertà degli utenti. Questo può essere evitato, se ci si serve di tecnologie etiche e libere. Infatti le alternative esistono! Non sono conosciute e di facile utilizzo e le persone sono obbligate ad accontentarsi del prodotto più comune o più diffuso.
Libreadvice soddisfa l’esigenza di chi non intende sottostare a restrizioni imposte da software e hardware e vuole utilizzare una soluzione alternativa, personale e libera.
Libreadvice si interpone tra l’utente e la tecnologia fornendogli una mappa per navigare in un territorio in parte o totalmente inesplorato.
Perché è importante che esista Libreadvice
Libreadvice è il manuale, mancante, d’uso della tecnologia costruito appositamente per fornire all’utente gli strumenti e gli stimoli per scegliere con cura il proprio percorso, consentendogli di approcciare al meglio la tecnologia.
Le persone, generalmente, non sono in nessun modo stimolate a cercare alternative a un prodotto che “funziona”, anche se non rispetta le proprie libertà e le proprie esigenze. Nella concezione comune le alternative o non esistono, o funzionano peggio o non sono semplici da utilizzare. Questa concezione è sbagliata.
Libreadvice colma il vuoto tra un utente e la tecnologia sostituendosi temporaneamente alla sua esperienza e crea istantaneamente un ponte che lo informa e supporta le sue scelte nell’universo tecnologico in rapida espansione.
Che cosa non è Libreadvice
Libreadvice non fa promozione e non pubblicizza un servizio rispetto ad un altro.
Libreadvice esprime preferenze e giudizi personali.
Libreadvice non è un’imposizione.
A chi si rivolge Libreadvice
Libreadvice si rivolge alle persone inesperte. Chi utilizza computer, smartphone o altri dispositivi per le operazioni più semplici: scrivere documenti, cercare informazioni su internet, guardare un film in compagnia.
Libreadvice parla anche a chi, invece, ha più praticità con la tecnologia: chi sa scaricare da internet, fare un backup o installare programmi ma, ad esempio, non sa come funziona il codice.
Non è necessario essere un esperto di tecnologia per avere il diritto di usare un sistema personale e rispettoso dei propri diritti. La mancanza di capacità tecniche non deve precludere la possibilità di utilizzare liberamente un supporto etico e libero.
Riferimenti, consigli e letture successive
Per ulteriori informazioni e approfondimenti consigliamo questi siti, ai quali non siamo direttamente affiliati, ma che supportiamo attivamente e in maniera proattiva impegnandoci economicamente e/o seguendone la filosofia.
È possibile leggere articoli e siti semplici che TUTTI dovrebbero leggere, che comprendono concetti semplici e utili nella vita di tutti i giorni e anche elementi di difficoltà più elevata per utenti intermedi o esperti. Le categorie non sono ordinate in maniera preferenziale poiché le consigliamo tutte allo stesso modo.