Firefox

Il miglior browser libero di sempre

Mozilla Firefox è un browser web free software, multipiattaforma e altamente personalizzabile. Alcune caratteristiche che lo rendono preferibile ai suoi competitor: facilità d’uso, stabilità, personalizzazione, sicurezza e velocità.  Inoltre l’installazione di estensioni consentono di rendere Firefox sicuro e adatto alle proprie esigenze.

Essendo libero di Firefox esistono diverse versioni. La seguente guida spiega l’installazione delle versioni consigliate da Libreadvice.org

Installazione e utilizzo

Gnu/Linux

Su molte distribuzioni GNU/Linux Firefox viene installato di default.

Se tuttavia è stato per qualche motivo rimosso o non è presente può essere installato immediatamente attraverso il software manager della distribuzione che si utilizza.

In alternativa può essere installato direttamente aprendo il terminale.

Per le distribuzioni basate su Debian basta scrivere:

sudo apt-get install firefox

Windows

Vai sul sito ufficiale, scarica il file e procedi all’installazione di Firefox

Mac

Vai sul sito ufficiale, scarica il file.

Una volta completato il download, il file Firefox.dmg dovrebbe aprirsi automaticamente e apparirà una finestra del Finder che contiene l’applicazione Firefox. Fare clic sull’icona Firefox e trascinarla rilasciandola sulla cartella Applicazioni per fare in modo che Firefox venga copiato all’interno della cartella Applicazioni.

Una volta trascinato Firefox all’interno della cartella Applicazioni, tenere premuto il tasto ctrl mentre si fa clic nella finestra e selezionare nel menu la voce Espelli.

La prima volta che viene avviato Firefox, una finestra di avvertimento metterà in guardia sul fatto che è stato eseguito il download di Firefox da Internet. Si può tranquillamente ignorare tale avvertimento e fare clic su Apri dal momento che il programma è stato scaricato dal sito ufficiale.

Android

La versione di Firefox consigliata è Fennec F-Droid.

Vai su F-Droid, cerca e scarica Fennec F-Droid.

iOS

Vai su App Store, cerca e scarica Firefox.

Firefox è il migliore browser web?

Sì, infatti Firefox si presenta come un browser molto semplice da utilizzare e quindi adatto a qualunque tipo di utente. Allo stesso tempo è estremamente personalizzabile e ha numerosi strumenti e potenzialità. Tutto questo, aggiunto al fatto che è un software attento alla privacy degli utenti, lo rende senza dubbio il migliore modo per navigare in internet.

Qualcuno potrebbe soggettivamente preferire altri browser comunque validi, come per esempio Brave, tuttavia bisogna ammettere che non esiste uno strumento completo e libero al pari di Firefox.

Il nostro voto

CategoriaVoto
Libre● ● ● ● ●5
Praticità● ● ● ● ●5
Compatibilità● ● ● ● ●5
Potenzialità● ● ● ● ●5
Design● ● ● ● ●5
Voto finale5
  • Libre: Codice totalmente libero.
  • Praticità: Si installa in un click.
  • Compatibilità: Multipiattaforma.
  • Potenzialità: Innumerevoli.
  • Design: Bello e innovativo.

Approfondimenti

La Mozilla Foundation oltre a Firefox gestisce anche altri progetti, come Thunderbird, e si impegna nella sensibilizzazione su tema della privacy e della libertà del software.

Scrivendo about:robots nella barra degli indirizzi, comparirà una pagina umoristica dedicata ai robot, chiamata Gort! Klaatu barada nikto!, in riferimento al film Ultimatum alla Terra, alla prima legge della robotica di Isaac Asimov ed ad una delle celebri battute di Bender, personaggio della serie animata Futurama.

Scrivendo about:mozilla comparirà una pagina con un testo del Libro di Mozilla, ovvero una serie di massime che parlano i maniera umoristica della “guerra” dei browser sostenuta da Firefox contro Internet Explorer.

Riferimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image